digitalWAY
Assistenza TIS-Office

Attenzione:

TIS-Office v2.x non è funzionante sui sistemi operativi Windows Vista, 7, 8/8.1 e 10. Sconsigliamo fortemente l'utilizzo su Windows XP (non più supportato dalla stessa Microsoft dal 8 aprile 2014).

Nel 2012 è stata rilasciata la nuova versione TIS-Office v3.1 che introduce la compatibilità con i nuovi sistemi operativi e migliora la gestione dei dati del tachigrafo, con particolare attenzione al rilevamento delle infrazioni

Richiedendo l'aggiornamento al 039.8943190 potrete usufruire di un offerta promozionale che include anche l'intervento tecnico per il trasferimento dei dati, delle impostazioni e dello storico.

Domande generiche:

A chi è rivolto TIS-Office?
TIS-Office è il prodotto ideale per le aziende di autotrasporto di medie e grandi dimensioni. La possibilità di scaricare le carte conducente direttamente dal computer semplifica le operazioni di trasferimento dei dati ed i report dettagliati disponibili consentono le attività di controllo sull'operato della propria flotta.
Esiste un canone annuo?
No. Una volta acquistato il prodotto non è necessario rinnovare la licenza.
Che assistenza viene fornita?
All'interno di questo sito troverete molte informazione relative ai prodotti e alle domande pù frequenti. SiemensVDO, inoltre, offre un call center per la risoluzione dei problemi legati ai tachigrafi, ai dispositivi ed ai software. I centri tecnici Siemens VDO oltre ad essere le più numerose sono presenti su tutto il territorio europeo e sono in grado di offrirvi il miglior supporto per la prima calibrazione, le verifiche annuali ed eventuali problemi con i tachigrafi digitali.
E' possibile installare il programma su più computer?
Sì, è possibile installare TIS-Office su più computer in rete in modalità client/server. L'unico limite è l'impossibilità di accedere contemporaneamente ai dati, che può essere ovviato mediante l'attivazione dei moduli azienda.
Esiste una versione ridotta di TIS-Office?
Esiste una versione che non include il modulo archiviazione, necessario qualora l'azienda intenda gestire gli archivi digitali e lo scarico delle carte conducente. Tale assenza rende tale versione utile solamente per la gestione dei dischi cartacei e non viene commercializzata da digitalWAY.

Domande frequenti modulo base:

Quali dati si possono vedere con la versione base?
TIS-Office consente la visualizzazione/stampa/esportazione dell'attività giornaliera di autisti e veicoli. E' inoltre possibile visualizzare il disco cartaceo virtuale, ed alcuni riepiloghi essenziali mensili.
E' necessario creare prima l'anagrafica?
TIS-Office provvedere a generare automaticamente l'anagrafica degli autisti e dei veicoli con lo scarico dei dati. E' sufficiente abilitare le opzioni disponibili nella sezione Impostazioni TIS -> Importazione
Chi può accedere alle informazioni presenti?
Solo gli utenti autorizzati potranno accedere alle informazioni presenti in TIS-Office mediante autenticazione all'avvio dell'applicativo (nome utente e password).
In che formato possono essere esportati i dati?
Tutti i report possono essere esportati nei seguenti formati: Acrobat (.PDF), Excel (.XLS), Word (.DOC), Testo (.RTF) e Tabulare (.CSV).
Esiste un limite sul numero di conducenti o veicoli?
No, non c'è un limite al numero di conducenti e veicoli. L'unico limite è sul numero di sedi e aziende. La versione base di TIS-Office consente di gestire i dati di un azienda con un unica sede. Per abilitare ulteriori aziende e sedi è possibile acquistare il modulo azienda.

Domande frequenti modulo archivio (incluso nel TIS-Office New StarterKit):

E' possibile scaricare le carte conducente direttamente dal computer?
Sì, con il modulo archiviazione attivato ed un lettore di carte compatibile è possibile effettuare lo scarico delle carte conducente direttamente sul computer in soli 30 secondi.
Quali lettori di carte sono compatibili?
Si consiglia di acquistare il modello di lettore proposto da digitalWAY, in quanto altri modelli di lettori sono risultati incompatibili con TIS-Office. Il modello proposto da digitalWAY è stato ampliamente testato e fornisce anche una qualità superiore ai comuni lettori di carte.
Dove vengono archiviati i dati?
Tutti i dati scaricati ed importati sono memorizzati all'interno della base di dati. Questi dati risulteranno dunque inaccessibili al personale non autorizzato (come richiesto dall normativa). Nel caso di configurazione di rete client/server, i dati risiedono direttamente sul server.
Come posso vedere i dati salvati?
Con l'attivazione del modulo archiviazione compaiono nel menù principali due nuove voci: archivio carte ed archivio veicoli. All'interno di queste sezioni sarà possibile verificare i dati presente nei sistema ed avere un anteprima del loro contentuto. E' disponibile inoltre il report riepilogativo, per autisti e veicoli, che riporta tutte le operazioni di scarico ed importazione effettuate nel tempo.
In caso di controlli cosa devo fare?
Esiste una specifica funzionalità del modulo archiviazione per l'estrazione intelligente dei dati. La funzionalità di recupero è disponibile sia per autisti che per veicoli: è sufficiente selezionare il periodo di attività a cui si è interessati, gli autisti o i veicoli coinvolti e la cartella di destinazione. I dati verranno così estratti automaticamente e potranno essere consegnati alle autorità nelle modalità da loro stabilite.
Esiste uno scadenziario?
Certamente. Sono disponibili due scadenziari: uno per i conducenti ed uno per i veicoli. Potete generare lo scadenziario dalla sezione Report -> Report Archivi mediante rispettivamente il report Carta Autista: Promemoria e Veicolo: Promemoria. Questi report riportano le scadenze per lo scarico in ordine di priorità: i primi sono i più urgenti. Se la scadenza viene oltrepassata compare anche un asterisco per evidenziare l'evento.

Domande frequenti modulo infrazioni:

Quali normativè è in grado di verificare il modulo infrazioni?
Il calcolo delle infrazione può essere effettuato sia con la vecchia normativa 3820/3821 che con la nuova 561 (in vigore dal 11 aprile 2007). E' inoltre possibile effettuare anche il calcolo dei tempi di lavoro secondo la Direttiva 15 del 2002.
Quali infrazioni vengono verificate?
Il calcolo è in assoluto il più completo disponibile. Sono possibili i seguenti rilevamenti:
  • Guida continua superiore alle 4.30h
  • Guida giornaliera superiore alle 9/10h
  • Guida settimanale eccessiva
  • Guida bisettimanale eccessiva
  • Riposo giornaliero insufficiente
  • Riposo settimanale insufficiente
Il calcolo tiene conto anche dei riposi ridotti giornalieri e settimanali.
Quali operazioni si possono effettuare?
Grazie al modulo infrazioni è possibile visionare tutte le violazioni effettuate dai propri conducenti, gli eccessi di velocità registrati sui tachigrafi e generare rapidamente le lettere di richiamo. Un ulteriore funzionalità consente anche il confronto tra i conducenti.
Come vengono presentati le analisi?
I report relativi alle infrazioni sono molto dettagliati ed, oltre a fornire la tipologia di infrazione, indicano la causa dell'infrazione mostrando di "quanto" si sono superati i limiti fissati dalle normative.
Nel caso degli eccessi velocità vengono indicati la durata dell'eccesso di velocità, la velocità di punta raggiunta e quella media.
I nuovi report sono stampabili ed esportabili?
Certamente. Si possono stampare tutti i report ed esportarli nei seguenti formati: Acrobat (.PDF), Excel (.XLS), Word (.DOC), Testo (.RTF) e Tabulare (.CSV)

Domande frequenti modulo scanner:

Quali dati vengono letti dai dischi cartacei?
TIS-Office è in grado di acquisire informazioni relative alle attività della giornata effettuate (inizio/fine attività, tipologia di attività) ed i chilometri percorsi. Tramite una modifica software è possibile leggere anche solamente le attività di guida e riposo, migliorando l'accuratezza dell'acquisizione. Le informazioni che l'utente dovrà selezionare manualmente sono: nome o codice del conducente, data, targa o codice del veicolo. A vostra discezione è inoltre possibile immettere i valori del contachilometri e delle loclalità di partenza e destinazione.
Quali dischi è in grado di leggere?
TIS-Office è in grado di acquisire informazioni di tutti i dischi cartacei scritti da tachigrafi di modello analogico. Non è in grado di leggere solamente i dischi scritti da alcuni vecchi tachigrafi meccanici che riportanto le attività con un formato differente di scrittura.
I dati acquisiti sostituiscono il disco cartaceo che potrà essere così eliminato?
Assolutamente no. Nonostante le informazioni risultino comunque le medesime, il disco cartaceo rimane l'unico supporto ad avere valore legale. Questi dovranno comunque essere conservati per tutto il periodo indicato dalle vigenti normative normative (24 mesi).
Quali scanner sono compatibili con il modulo di scansione?
Solamente alcuni modelli di Epson e Afga sono compatibili con il software TIS-Office. Il programma ha bisogno di accedere direttamente ai comandi di scansione, funzionalità non supportata da molti scanner in commercio. Si consiglia dunque di acquistare sempre i modelli di scanner proposti da digitalWAY dei quali si è già verificata ampliamente la compatibilità.
E' possibile leggere solamante le attività di guida?
Sì, tramite una semplice modifica delle impostazione è possibile leggere anche solamente le attività di guida escludendo dalla lettura le attività di lavoro e disponibilità incorettamente inserite dai conducenti. Quest'ultime verranno individuate come delle semplici interruzioni. E' necessario tener conto, che l'errata dichiarazione di attività del conducente è un errore soggetto a lettera di richiamo e che, soprattutto con le nuove normative (561 e 2002), tali attività sono prese in considerazione dalle autorità al fine del calcolo delle ore lavorative.

Domande frequenti modulo azienda:

Si possono generare nuovi utenti?
Il Modulo Azienda consente proprio l'utilizzo dell'applicativo TIS-Office per le aziende con più dipendenti. E' possibile generare nuovi utenti, abilitarli anche per un tempo determinato ed assegnare una lingua (TIS-Office è disponibile in 6 lingue differenti). Le operazioni di inserimento dischi e modifica dei dischi ed estrazione degli archivi digitali vengono associate all'utente che ha effettuato l'operazione, mantenendo dunque traccia delle varie operazioni effettuate. Non esiste un limite al numero di utenti.
E' possibile l'accesso contemporaneo da parte di più utenti?
Per ogni Modulo Azienda viene abilitato una utenza contemporanea. Questo significa, per esempio, che con 5 moduli azienda è possibile la connessione contemporanea di 5 utenti differenti.
E' possibile applicare delle restizioni di accesso agli utenti?
E' possibile definire dei nuovi ruoli specificando le singole sezioni a cui questi avranno accesso. E' inoltre possibile restirngere l'accesso degli utenti a specifiche sedi.
E' possibile gestire più aziende e sedi?
Certamente. TIS-Office è un applicativo pensato anche per le grandi aziende ed è in grado di gestire diverse aziende e sedi. La licenza del software non consente di utilizzare il programma per erogare un servizio; è dunque necessario che le aziende siano tra loro legate da un unico socio.

Domande frequenti modulo report autisti:

Quali report si possono generare con l'attivazione del modulo report autisti?
Di seguito l'elenco dei report relativi alle attività dei conducenti generabili:
  • Attività settimanale
  • Attività in fasce orarie
  • Attività totali (mensili/trimestrali/annuali...)
  • Eventi e guasti
  • Dischi mancanti
  • Riepilogo dischi
  • Grafico attività
I nuovi report sono stampabili ed esportabili?
Certamente. Si possono stampare tutti i report ed esportarli nei seguenti formati: Acrobat (.PDF), Excel (.XLS), Word (.DOC), Testo (.RTF) e Tabulare (.CSV)

Domande frequenti modulo report veicoli:

Quali report si possono generare con l'attivazione del modulo report veicoli?
Di seguito l'elenco dei report relativi alle attivitòà dei veicoli generabili:
  • Attività settimanale
  • Attività totali (mensili/trimestrali/annuali...)
  • Eventi e guasti
  • Profilo velocità*
  • Profilo giro motore (rpm)*
  • Ingressi D1/D2*
* = Solo con tachigrafi SiemensVDO predisposti.
I nuovi report sono stampabili ed esportabili?
Certamente. Si possono stampare tutti i report ed esportarli nei seguenti formati: Acrobat (.PDF), Excel (.XLS), Word (.DOC), Testo (.RTF) e Tabulare (.CSV)

Procedure: (per accedere a questi contenuti è necessario essere registrati al sito)

Come si effettua l'installazione di TIS-Office?
Come si effettua l'archiviazione dei dati?
Come si effettua il backup di TIS-Office?
Come si effettua il ripristino in TIS-Office
Come si effettua l'aggiornamento da CD di TIS-Office
Come si effettua l'aggiornamento da internet di TIS-Office

Risoluzione problemi: (per accedere a questi contenuti è necessario essere registrati al sito)

Sono state erroneamente associate più carte al medesimo conducente. Come risolvo il problema?
Nell'anagrafica è presente un conducente che non lavora per la nostra azienda. Quando tento di eliminarlo, compare il messaggio "L’autista ha associato un file archivio. Impossibile eliminare". Come possiamo fare?
Come aggiungo un nuovo conducente all'anagrafica?
Quando si tenta di generare un nuovo report si apre un messaggio di avviso di Crystal Report Windows Forms Viewer relativo ad un errore in un file temporaneo. Come si risolve?
Durante l'installazione del TIS-Office mi vengono chiesti nome utente SQL e password. Non li conosco, cosa faccio?
Ho installato TIS-Office v2.7 con SQL2005 e non riesco acollegare il computer client. Cosa faccio?
Ho installato SQL con più istanze. Devo tenere quale accorgimento?
Nelle operazioni di recupero dei dati dall'Archio carte o veicoli< mi da un messaggio di completamento dell'operazione ma senza produrre alcun file
TIS-Office mi segna nelle infrazioni importi e decurtazione di punti che non sono più validi con l'entrata in vigore del nuovo codice della strada (agosto 2010). Come posso rimuovere questi riferimenti?

Requisiti TIS-Office v3.1:

Sistemi Operativi: Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows Server 2005, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2 o Windows XP
SQL supportati: MS SQL Express/Server 2005 e MS SQL Express/Server 2008
Processore: minimo 1GHz
Memoria: minimo 1GB
Spazio su disco: minimo 1 GB
USB: 1 per dongle, 1 per il lettore USB ed 1 per il dispositivo di scarico (DownloadKey)

Aggiornamenti:

Aggiornamento versione 3.1 (11.2013) [cd-rom acquistabile]
Aggiornamento versione 3.1.9 (03.2014) [registrati e scarica]
Aggiornamento versione 3.0 (02.2012) [cd-rom acquistabile]

Aggiornamento versione 2.7 (06.2009) [cd-rom acquistabile]
Aggiornamento versione 2.7.6 (01.2012) [registrati e scarica]
Aggiornamento versione 2.7.5 (04.2011) [registrati e scarica]
Aggiornamento versione 2.7.4 (07.2010) [registrati e scarica]

Aggiornamento versione 2.6 (10.2007) [cd-rom]
Aggiornamento versione 2.6.11 (03.2009) [registrati e scarica]

Microsoft SQL Server 2008 Express Edition SP3 [solo per tecnici digitalWAY]
Microsoft SQL Server 2008 Management Studio Express [solo per tecnici digitalWAY]
Microsoft SQL Server 2005 Express Edition SP4 [solo per tecnici digitalWAY]
Microsoft SQL Server 2005 Management Studio Express SP4 [solo per tecnici digitalWAY]

Utilità di Backup automatico (da schedulare) [solo per tecnici digitalWAY]

Driver lettore di carte USB [registrati e scarica]

Driver scanner Epson [registrati e scarica]

 






Teleassistenza digitalWAY per tachigrafo digitale