digitalWAY
Assistenza TIS-Compact II

Domande frequenti sulla TIS-Compact II e TIS-Compact III:

Come si effettua lo scarico dei dati del tachigrafo?
Il TIS-Compact II/III un dispositivo molto semplice. E' sufficiente inserire la carta aziendale e collegare il TIS-Compact II/III per avviare lo scarico dei dati. Quando la luce di download diventa verde lo scarico è completato.
Come si effettua lo scarico dei dati della carta conducente?
E' sufficiente inserire la carta conducente e la carta aziendale nel tachigrafo e collegare il dispositivo TIS-Compact II/III. In questo caso il dispositivo provvede a scaricare sia la carta che la memoria del tachigrafo. Se si ha a disposizione il lettore di carte è sufficiente inserire la carta e premere il pulsante per scaricarla in appena 30 secondi senza tachigrafo e senza PC.
Quali sono i tempi di scarico?
I tempi di attesa variano a seconda dell'utilizzo del veicolo e dalle frequenze di scarico. Il primo scarico può durare anche 30 minuti. Gli scarichi successivi si attestano solitamente sotto i 10 minuti. Solamente con i tachigrafi VDO di nuova generazione (DTCO v1.3) è possibile effettuare lo scarico trimestrale in appena 2 minuti grazie alla funzione FastDownload.
Quali sono le differenze con il TIS-Compact (o TIS-Compact Plus)?
Il TIS-Compact II/III ha una maggiore capacità di memoria e ha un software di configurazione, archiviazione e visualizzazione dei dati più semplice da utilizzare. Lo scarido dei dati risulta più rapido specialemnete con i tachigrafi digitali più recenti. Inoltre il TIS-Compact II/III può essere collegata al lettore di carte portatile per effettuare lo scarico delle carte conducente rapidamente (30 secondi) ed in mobilità (senza computer e senza salire a bordo del veicolo).
Quanti dati può contenere?
Grazie all'esigua dimensione dei dati scaricati il TIS-Compact II/III è in grado di contenere anche 8 anni di attività di una decina di veicoli. Il TIS-Compact II/III può essere utilizzata anche su più veicoli e anche per scaricare i dati delle carte conducente. Inoltre il TIS-Compact II/III ha anche uno slot di espansione per ampliare la sua memoria e predisporre automaticamente la copia di sicurezza.
Ci sono delle batterie da cambiare?
No. Il TIS-Compact II/III non necessita di batterie in quanto preleva l'alimetazione direttamente dal tachigrafo ed è in grado di mantenere i dati memorizzati per lunghi periodi.
Cos'è l'errore scarico 12?
L'errore scarico 12 compare quando un dispositivo di scarico dati tenta di accedere ad una giornata priva di attività. In questo caso il tachigrafo infatti mostra un messaggio di errore sul display che non compromette comunque l'operazione di scarico (la luce di scarico continua a lampeggiare). Potete annuallare il messaggio premendo il pulsante OK.
Quali dati vengono scaricati?
Il TIS-Compact II/III è in grado di scaricare sia i dati del tachigrafo che quelli di una eventuale carta conducente inserita al momento della connessione. I dati scaricati rispettano i requisiti tecnici indicati dalle normative vigenti. Tutti i dati contengono una firma elettronica che consente di verificarne l'autenticità e risultano pertanto inalterabili.
Posso vedere le attività memorizzate nei file scaricati?
Certamente sì. Il TIS-Compact II/III ha un programma di archiviazione, visualizzazione e stampa dei dati adatto a gestire fino a 5 conducenti (10 con il lettore di carte).
A seguito della sostituzione di un tachigrafo l'operazione di scarico non si completa correttamente (luce rossa). E' necessario sostituire anche il dispositivo?
No, è sufficiente ripristinare il dispositivo allo stato iniziale.
Che cos'è la funzionalità di FastDownload?
Il FastDownload consente di scaricare i dati dai tachigrafi digitali di nuova generazione (DTCO v1.3) in un tempo estremamente rapido. Lo scarico di un intero trimestre richiede appena 2 minuti. Il FastDownload è attivo solamente utilizzando il TIS-Compact II/III con i tachigrafi VDO DTCO v1.3.
E' possibile aggiornare il TIS-Compact (o TIS-Compact Plus) al TIS-Compact II/III
No, non si tratta di un semplice aggiornamento di software. I due dispositivi sono elettronicamente differenti. E' però possibile richiedere a digitalWAY la sostituzione del prodotto con il riconoscimento di uno sconto.


Aggiornamenti TIS-Compact II/III:

Aggiornamento versione 1.22.27 (04.2013) [registrati e scarica]
Aggiornamento versione 1.22.13 (04.2011) [registrati e scarica]

Ultima versione di Java [registrati e scarica]

 






Teleassistenza digitalWAY per tachigrafo digitale