digitalWAY
Riposo giornaliero

In merito alla riposo giornaliero , il Regolamento CE 561/2006 riporta:

[...]
«periodo di riposo giornaliero»: il periodo giornaliero durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo e comprende sia il «periodo di riposo giornaliero regolare» sia il «periodo di riposo giornaliero ridotto»:
— «periodo di riposo giornaliero regolare»: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore; in alternativa, il riposo giornaliero regolare può essere preso in due periodi, il primo dei quali deve essere di almeno 3 ore senza interruzione e il secondo di almeno 9 ore senza interruzione,
— «periodo di riposo giornaliero ridotto»: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore, ma inferiore a 11 ore;
[...]
I conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell'arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale.
Se la parte di periodo di riposo giornaliero effettuata entro le previste 24 ore è di almeno 9 ore ma inferiore a 11, tale periodo di riposo è considerato un riposo giornaliero ridotto.
Un periodo di riposo giornaliero può essere prolungato e convertito in un periodo di riposo settimanale regolare o un periodo di riposo settimanale ridotto.
I conducenti non possono effettuare più di tre periodi di riposo giornaliero ridotto tra due periodi di riposo settimanale.
 [...]
In trasferta, i periodi di riposo giornaliero e quelli settimanali ridotti possono essere effettuati nel veicolo, purché questo sia dotato delle opportune attrezzature per il riposo di tutti i conducenti e sia in sosta.
 [...] 

Risposte alle domande più frequenti: (l'accesso a questi contenuti sono riservati ai clienti dei corsi di formazione digitalWAY)

Il riposo giornaliero può essere fatto anche con un primo riposo da 9 ore e successivamente uno da almeno 3 ore?
Dopo aver terminato il riposo giornaliero posso riprendere a guidare?
Posso fare 3 riposi giornalieri ridotti consecutivi?
Posso guidare 10 ore e poi fare un riposo giornaliero ridotto?
Posso fare il mio riposo giornaliero a bordo del veicolo?
Devo lasciare la carta inserita durante il riposo giornaliero?
Devo lasciare il disco cartaceo durante il riposo giornaliero?